2012 Fritz Lang

GFCM 2012 – Concerti. Proiezioni. Workshop
GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO
TERZA EDIZIONE – FRITZ LANG

Dopo la prima edizione nel 2010 dedicata alla musica ed al cinema di Charlie Chaplin e l’edizione 2011 per il 150° dell’Unità d’Italia, torna a Milano il Gran Festival del Cinema Muto, progetto del Gruppo da Camera I Solisti Lombardi e di Fondazione Cineteca Italiana.

La terza edizione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano renderà omaggio a FRITZ LANG. Lang fu formidabile interprete dell’espressionismo, di cui seppe rinnovare l’estetica in ogni suo film del periodo muto, per poi trasfonderne l’essenza nelle opere sonore, realizzate quasi tutte negli Stati Uniti, dove si trasferì a metà anni Trenta, in fuga dal regime nazista. Disse Lang: «Il regista cinematografico deve avere qualcosa di universale, cioè deve aver assimilato quel che c’è di basilare in ogni arte: lo sguardo del pittore, la sensibilità lineare dello scultore, il ritmo del musicista, la capacità sintetica del poeta. Necessita inoltre di qualcosa che è esclusivamente suo: il tempo». Una dichiarazione netta, inesorabile, sulla base della quale è stata pensata questa rassegna, che intende associare cinema e musica (e dunque ritmo e tempo) presentando dei veri propri FILM – CONCERTO, non semplici accompagnamenti di musiche improvvisate.

L’edizione 2012 del Gran Festival del Cinema Muto è realizzata con la collaborazione del Centro Musica Contemporanea di Milano (che promuoverà un workshop e collaborerà a diverse produzioni con musica elettronica), della F.W. MURNAU STIFTUNG di Wiesbaden (ente concessionario di alcuni dei film in programmazione) e la Fondazione I Pomeriggi Musicali (che partecipa all’evento d’inaugurazione); il progetto vede anche il contributo della Fondazione Cariplo.

Il Gran Festival del Cinema Muto di Milano si aprirà con la proiezione di Una donna nella luna (Frau in Mond), ultimo film muto di Fritz Lang, il 13 settembre al Museo Interattivo del Cinema di Milano, recentemente aperto alla collettività milanese. Sotto lo schermo l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretti da Alessandro Calcagnile, eseguiranno una partitura originale di Rossella Spinosa (solista al pianoforte).

Dopo l’inaugurazione del 13 settembre il Festival si svilupperà in tre percorsi: 1. Concerti per film allo Spazio Oberdan, 2. Incontri con le scuole al Museo Interattivo del Cinema e in diversi istituti scolastici di Milano, 3. Workshop di composizione per opere multimediali presso il Centro Musica Contemporanea di Milano.

 

1. Concerti per film
La rassegna si articolerà in otto appuntamenti in Spazio Oberdan.
Le musiche, tutte nuove composizioni eseguite dal vivo in prima assoluta, accompagneranno le proiezioni dei film muti in programma, tutti firmati da Lang come regista tranne il rarissimo Hilde Warren e la morte, di cui fu sceneggiatore e interprete. Le partiture saranno realizzate dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa, con la collaborazione del Gruppo da Camera I Solisti Lombardi (diretti da Alessandro Calcagnile) e di diversi compositori/performers esperti di musica elettronica. Tutte le opere saranno presentate in edizione restaurata, in particolare Metropolis nella versione a oggi più integrale, frutto dell’ultimo restauro effettuato nel 2010 e presentato in anteprima mondiale al festival di Berlino. Prodotti in Germania prima della fuga di Lang negli Stati Uniti in seguito all’avvento del nazismo, i titoli della rassegna sono autentici capolavori senza tempo che, ogni volta rinnovandolo, resero grande il movimento dell’espressionismo cinematografico, e che qui tornano a vivere anche grazie alla splendide partiture studiate per l’occasione dai Solisti Lombardi. Il progetto rientra nelle attività del Bando triennale ”Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio” promosso nel settembre 2011 da Fondazione Cariplo e al quale la Cineteca Italiana ha partecipato con successo in qualità di capofila con altri 5 partner per i suoi tre luoghi di attività: Spazio Oberdan, Museo Interattivo del Cinema (MIC), con annessa sala di proiezione, e Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano. Riteniamo l’iniziativa della Cariplo molto importante e preziosa proprio per gli obiettivi che si pone: sostenere, in un momento di grave difficoltà dovuto alla forte concorrenza di forme di intrattenimento che trascurano il valore della cultura, quelle realtà che invece propongono un’offerta culturale non omologata, intesa come momento di partecipazione, di dialogo, di aggregazione, e capace di creare comunità di riferimento e appunto maggiori legami con il territorio. Un obiettivo da perseguire arricchendo le proiezioni con incontri ed esibizioni dal vivo in presenza di artisti, studiosi e intellettuali, coinvolgendo soggetti attivi in campi diversi da quello cinematografico – teatro, musica, letteratura, attività sociali -, fino a creare una rete culturale che possa favorire maggiori e migliori contenuti e lo scambio dei rispettivi pubblici.

2. Incontri con le scuole
Giovedì 4 ottobre e lunedì 8 ottobre alle ore 10 presso il MIC si svolgeranno i seminari aperti “La magia della musica per i film muti”, momenti di incontro con le scolaresche delle scuole secondarie di Milano per spiegare agli studenti le modalità della composizione musicale su film muto, le funzioni sottese alla musica nella cinematografia del muto, nonché il lavoro di sincronizzazione nella sonorizzazione della pellicola. Altri incontri saranno poi realizzati in alcuni istituti scolastici di Milano per suggerire un nuovo sguardo sull’immagine in movimento, attraverso le sorprendenti prime opere del cinema di fantascienza.

3. Workshop di composizione per opere multimediali
A completare la programmazione del Gran Festival del Cinema Muto 2012 un laboratorio per compositori, volto all’approfondimento delle tecniche di sonorizzazione e alla realizzazione di una produzione multimediale. Il progetto si realizzerà in ottobre, con la collaborazione del Centro Musica Contemporanea, che raccoglierà le iscrizioni e organizzerà i seminari con gli artisti del Festival. Al termine della progettualità, grazie al Centro Musica Contemporanea e alla Cineteca di Milano sarà prodotto un dvd, con filmati della cineteca e le opere sonore dei partecipanti al workshop

 

EVENTO D’APERTURA

Giovedì 13 Settembre, ore 21 – Museo Interattivo del Cinema (Manifattura Tabacchi)

Una donna nella luna

Un razzo decolla alla volta della Luna. A bordo sono il professor Manfeldt, Windegger e la sua fidanzata Frida Welten, Rolf Helius (segretamente inamorato di Frida), il capitalista Walt Turner che intende garantire alla propria industria i diritti per lo sfruttamento del satellite … e un clandestino, il piccolo Gustav. Giunti a destinazione, gli uomini scoprono che la Luna è una specie di miniera d’oro: tra un cratere e l’altro enormi rocce di oro purissimo fanno bella mostra di sè agli occhi degli increduli esploratori. Di fronte a tanta ricchezza, l’avido Turner perde la testa e, dopo essersi “riempito le tasche” di metallo prezioso, medita di abbandonare i compagni e tornare da solo sulla Terra. Turner viene però scoperto e, nella colluttazione che segue, ucciso. Un colpo di pistola ha tuttavia danneggiato i contenitori dell’ossigeno a bordo del razzo: per poter fare ritorno, occorre che qualcuno si sacrifichi a restare sul suolo lunare. Mentre Windegger non ha nessuna intenzione di fare la vittima, il generoso Helius si candida a restare. Frida capisce che il suo fidanzato non merita il suo amore e rimane con il nobile Helius sulla Luna in attesa che una nuova spedizione venga a salvarli.

Musiche originali di Rossella Spinosa.

Esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (solista al pianoforte) e dell’ Orchestra I Pomeriggi Musicali (direttore Alessandro Calcagnile)

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 8724 2114

 

________________________________________

Domenica 23 Settembre, ore 21 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Hilde Warren e la morte

La Morte fa ogni tanto visita a Hilde Warren invitandola al viaggio estremo. Hilde, invece, sogna la vita e l’eterna bellezza, rifiuta l’amore di Hans von Wengraf, soprintendente del Teatro di Corte, e vive solo per la sua arte. Un giorno, però, si invaghisce di un giovane, Hector, e finisce per sposarlo. Questi è un bandito. Durante una rapina in banca uccide un cliente ed è costretto a fuggire in America mentre Hilde, sospettata di essere sua complice, viene arrestata dalla polizia. Hilde, sconvolta, porta in grembo il figlio di un omicida. La Morte riappare e rinnova il suo invito, ma Hilde, scarcerata, mette al mondo il bambino. Il figlio di Hilde, crescendo, diventa come suo padre: un criminale e un assassino. Prima che la polizia lo arresti, la madre lo uccide e si consegna alla legge. Compare ancora una volta la Morte, che le offre consolazione e sollievo. Hilde questa volta non può rifiutare.

Musiche originali di Rossella Spinosa.

Esecuzione dal vivo de I Solisti Lombardi (direttore Alessandro Calcagnile)

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Mercoledì 26 Settembre, ore 21 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Destino

La Morte stringe un patto con la ragazza a cui ha sottratto il fidanzato: glielo riporterà se salverà la vita almeno a una delle tre persone le cui “luci” si stanno spegnendo in una foresta di candele. La ragazza fallisce, ma la Morte le offre un’altra possibilità: se entro un’ora le porterà la vita di un uomo che ha ancora tempo da vivere, riavrà il suo innamorato. Lei implora alcune persone molto anziane di sacrificarsi, ma tutte rifiutano. Finché non si sviluppa un incendio nella taverna del paese e un neonato rimane intrappolato. La ragazza si getta tra le fiamme, lo salva e, nonostante la Morte le chieda il bambino, lo porta dalla madre. Di fronte  a tanto coraggio, la Morte si muove a compassione e fa tornare insieme i due innamorati.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Sabato 29 Settembre, ore 20.30 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Il dottor Mabuse – 1. parte: Il grande giocatore-Un quadro dell’epoca

Prima puntata della saga del dott. Mabuse, personaggio letterario nato dalla fantasia dello scrittore Norbert Jacques. Qui Mabuse, sorta di scienziato ipnotista e criminale senza scrupoli, conduce i suoi loschi traffici nel torbido mondo delle bische clandestine, invano contrastato dal Procuratore di Stato von Wenk, campione di legge e ordine. Fra le sue vittime, il giovane rampollo di una ricca famiglia di industriali che finirà ucciso per ordine del diabolico dottore.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Mercoledì 3 ottobre, ore 21 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Il dottor Mabuse – 2. parte: Nell’inferno del crimine-Uomini dell’epoca

Continua la lotta senza esclusione di colpi fra il Procuratore von Wenk e l’allucinato Mabuse. Questa volta la vittima scelta da Mabuse è una contessa con l’insana passione del gioco che il mefistofelico dottore tenta di sottomettere alla sua volontà. Ma il procuratore riuscirà a difendere la donna, per la quale lui stesso ha un debole, smascherando Mabuse, arrestandolo e rinchiudendolo in un manicomio criminale.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Sabato 6 ottobre, ore 21 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

I Nibelunghi – 1. parte: La morte di Sigfrido

Sigfrido, figlio del re Sigismondo, parte per un viaggio per chiedere la mano della bellissima Crimilde, sorella di Gunther, re dei Burgundi. Durante il percorso affronta molte prove e dimostra così il suo coraggio, ma Brunilde, sconfitta da Gunther grazie all’aiuto di Sigfrido, lo vuole morto.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Mercoledì 10 ottobre, ore 20.30 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

I Nibelunghi – 2. parte: La vendetta di Crimilde

Dopo la morte di Sigfrido, Crimilde sposa Attila, il Re degli Unni. Dopo la nascita di un figlio, Crimilde invita i suoi fratelli ad una festa. Nel frattempo cerca di convincere Attila e gli altri Unni ad uccidere Hagen, l’assassino di Sigfrido, protetto dai fratelli di lei.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Giovedì 18 ottobre, ore 20.00 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Spione – L’inafferrabile

Il falso paralitico Haghi, capo di una rete spionistica specializzata nel trafugare documenti segreti, incarica Sonia di sedurre il suo peggior nemico: l’agente 326. Questi sopravvive ad un incidente sull’Orient-Express causato da Haghi, smantella la sua organizzazione e scopre il malvagio nel suo ultimo travestimento: un clown.

Musiche e esecuzione dal vivo di Rossella Spinosa (pianoforte), con la collaborazione di artisti del Centro Musica Contemporanea per il live electronics

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

Sabato 20 ottobre, ore 20.30 – Spazio Oberdan (Sala Alda Merini)

Metropolis

Anno 2026. Una gigantesca metropoli-fabbrica vede lo scontro tra la casta dei privilegiati, dominata dal monopolista Fredersen, e una massa di schiavi-automi che dal sottosuolo organizzano la rivolta, incitati da un robot. Questi, creato e manovrato da uno scienziato-mago, è il sosia di una mite fanciulla, Maria, di cui Freder, il figlio del dittatore, è innamorato.

Musiche originali di Rossella Spinosa.

Esecuzione dal vivo de I Solisti Lombardi (direttore Alessandro Calcagnile)

Biglietto: E. 5,00 (ridotto E. 3,00) . Infoline 02 7740 6316

 

________________________________________

 

E inoltre

 

Giovedì 4 ottobre e lunedì 8 ottobre, ore 10

Museo Interattivo del Cinema (Manifattura Tabacchi)

“La magia della musica per i film muti” – Incontri con le scuole

Infoline 02 8724 2114

Da mercoledì 3 a sabato 20 ottobre

Centro Musica Contemporanea di Milano

Workshop di composizione per opere multimediali

Info www.centromusicacontemporanea.it