2015 Alle origini dell’horror

GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO
Festival del cinema muto di Milano
Sesta edizione – Alle origini dell’horror

gfcm2015

Direzione artistica:
Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa
In collaborazione con:
Milano Film Festival, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Teatro Filodrammatici di Milano, Museo del Novecento, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Comune di Cesano Maderno, Comune di Erba, Comune di Trezzano sul Naviglio

 

IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI
10 settembre, ore 21 – Teatro dal Verme di Milano

NOSFERATU, IL VAMPIRO    
19 settembre, ore 21 – Teatro Filodrammatici di Milano
4 ottobre, ore 18 – Biblioteca Comunale (Trezzano Sul Naviglio)
8 ottobre, ore 18 – Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno)

OMAGGIO A MELIES (IL PRIMO HORROR DEL CINEMA)
20 settembre, ore 17 – Teatro Filodrammatici di Milano

IL PENSIONANTE, UNA STORIA DELLA NEBBIA DI LONDRA
10 ottobre, ore 18 – Villa Di Breme Forno (Cinisello Balsamo)

IL GOLEM, COME VENNE AL MONDO
1 ottobre, ore 21 – Politenico di Milano (Aula De Donato)
17 ottobre, ore 21 – Castello di Pomerio (Erba)

IL FANTASMA DELL’OPERA
19 ottobre, ore 18 – Università degli Studi di Milano Bicocca

LO SCONOSCIUTO
31 ottobre, ore 20.30 – Cinema Beltrade di Milano

CONFERENZA SU GIUSEPPE BECCE
23 settembre – Museo del Novecento

Il Gran Festival del Cinema Muto, ideato e diretto dai Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, giunge alla sua VI edizione e, come ogni anno, costruisce un percorso itinerante che coinvolge diverse location milanesi e non solo, con proiezioni cinematografiche accompagnate da sonorizzazioni dal vivo.

L’edizione 2015 del Festival, intitolata Alle origini dell’Horror, è dedicata alla nascita di un genere fra i più apprezzati della storia del cinema, che sarà declinato attraverso progetti e produzioni che ci propongono alcuni dei primi capolavori muti dell’orrore, del fantastico e del thriller: Il gabinetto del dottor Caligari, Nosferatu il vampiro, Omaggio a Méliés (il primo horror del cinema), Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra, Il Golem – come venne al mondo, Il fantasma dell’opera, Lo sconosciuto.

La manifestazione si è aperta giovedì 10 settembre presso il Teatro Dal Verme e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, proprio con la proiezione di Das Cabinet des Dr. Caligari (1920) di Robert Wiene, pietra miliare dell’espressionismo e caposaldo del genere Horror, per il suo saper giostrare i temi del doppio e della sovrapposizione tra allucinazione e realtà in una vicenda che si staglia su scenografie perturbanti, diventate tra le più famose della storia della Settima arte. Ad accompagnare la proiezione,  una partitura originale per pianoforte e orchestra composta da Rossella Spinosa e affidata all’esecuzione de I Pomeriggi Musicali sotto la direzione di Alessandro Calcagnile.  L’evento ha visto la collaborazione di Esterni e l’inserimento nel cartellone di Milano Film Festival. Ingresso con biglietto in vendita presso il teatro.

Sempre in collaborazione con Milano Festival il secondo appuntamento del Gran Festival del Cinema Muto, presso il Teatro Filodrammatici di Milano. Sabato 19 settembre, ore 21, sarà proiettato “Nosferatu il vampiro”, considerato il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, con musiche per pianoforte composte ed eseguite da Rossella Spinosa. Ingresso con biglietto in vendita presso il teatro.

Domenica 20 settembre, ore 17, un omaggio al geniale Georges Méliès, padre del cinema fantastico e primo regista a realizzare un’opera attribuibile al genere horror. Rossella Spinosa e l’ensemble I Solisti Lombardi diretti da Alessandro Calcagnile sonorizzeranno dal vivo i più celebri lavori del maestro come “Le manoir du diable” (il primo horror del cinema) e “Le Voyage dans la lune” (una delle pellicole simbolo del cinema muto per l’immagine della luna accecata dal missile). Saranno anche presentate in pubblico con proiezione simultanea le musiche del compositore romano Fabrizio De Rossi Re (autore della sonorizzazione di “L’Éclipse du soleil en pleine lune”) insieme al giovane Leonardo Rizzo, selezionato nell’ambito della masterclass di composizione per il cinema muto tenuta in estate da Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi per il progetto IMC. Ingresso con biglietto in vendita presso il teatro.

Mercoledì 23 settembre una conferenza a cura dei Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa presso il Museo del Novecento di Milano dedicata a Giuseppe Becce, compositore  italiano che collaborò con i maggiori registi del muto tedesco come Fritz Lang, Friedrich Wilhelm Murnau, Ernst Lubitsch e compose anche le musiche per Das Cabinet des Dr. Caligari (partitura andata perduta). Ingresso libero.

Giovedì 1 ottobre appuntamento in collaborazione con il Politecnico di Milano presso l’aula De Donato di piazza Leonardo da Vinci. I Solisti Lombardi diretti da Alessandro Calcagnile eseguiranno in prima assoluta le musiche di Rossella Spinosa per “Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem, wie er in die Welt kam)”, film muto del 1920 diretto da Carl Boese e da Paul Wegener. La pellicola, che ispirò James Whale nel suo Frankenstein del 1931, narra la vicenda della leggendaria creatura legata alla tradizione giudeo-cabalistica. Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.eventi.polimi.it

Lunedì 19 ottobre il cinema muto entra in Università degli Studi di Milano Bicocca, con un capolavoro cinematografico dell’età del muto e pietra miliare della filmografia horror: “Il fantasma dell’Opera (The Phantom of the Opera)”, film del 1925 diretto da Rupert Julian. La sonorizzazione dal vivo sarà affidata all’esecuzione del pianista e compositore siciliano Giovanni Renzo con musiche di G. Renzo, P. Glass, C. Zeller, J. Zamecnick, E. Wright, R. Hueberger, L. Denza, L. Einaudi. Ingresso libero.

Il Gran Festival del Cinema Muto 2015 – Sesta Edizione “Alle origini dell’Horror” si concluderà il 31 ottobre (notte di Halloween) a Milano con “Lo sconosciuto (The Unknown)”, uno dei più riusciti lavori del regista Tod Browning (autore anche di Dracula e Freaks) con uno strepitoso Lon Chaney (attore anche ne Il fantasma dell’Opera). Come disse Jacques Lourcelles “Tra tutti i registi americani Tod Browning  è colui che cercò di più di far saltare le barriere tra l’animalità e l’umanità, il normale e il mostruoso, il desiderio e la frustrazione, il reale e il fantastico”.

In quest’edizione il Festival del Cinema Muto di Milano farà tappa anche fuori dal territorio cittadino.

Sabato 10 ottobre, presso Villa Di Breme Forno (Cinisello Balsamo), un evento in collaborazione con Centro Qua_Si Università degli Studi di Milano Bicocca. In programma il thriller muto di Alfred Hitchcock “Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra (The Lodger: A Story of the London Fog)”, pellicola fortemente influenzata dall’espressionismo tedesco e dal cinema di Murnau in particolare. Musiche per pianoforte composte ed eseguite da Rossella Spinosa.

Sabato 17 ottobre, la produzione “Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem, wie er in die Welt kam)” con musiche di Rossella Spinosa eseguite da I Solisti Lombardi sarà presentata a Erba presso gli spazi del Castello di Pomerio. Un evento in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Scuola del Comune di Erba, parte di un progetto che includerà anche proiezioni per le scuole.

La proiezione di “Nosferatu il vampiro” con musiche composte ed eseguite al pianoforte da Rossella Spinosa, dopo la prima ai Filodrammatici, sarà invece presentata a Trezzano Sul Naviglio (4 ottobre – Biblioteca Comunale) e Cesano Maderno (8 ottobre – Palazzo Arese Borromeo).