GFCM 2019 – I Capolavori del cinema muto

Teatro Dal Verme di Milano
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2019 ORE 21:00
Musiche di Rossella Spinosa
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Alessandro Calcagnile

Il Gran Festival del Cinema Muto giunge alla decima edizione e per festeggiare questo anniversario insieme al suo pubblico di cinefili e amanti delle arti propone un ricco programma di cine-concerti dedicati ai più grandi capolavori del cinema muto: Metropolis, La corazzata Potemkin, Il Gabinetto del dr. Caligari, Charlot il vagabondo, Nosferatu, Frate Sole, ecc, nonché uno speciale evento dedicato ai cinquantanni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Come di consueto, l’apertura sarà al Teatro Dal Verme il 17 settembre, alle ore 21, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, proiezione di Das Cabinet des Dr. Caligari (Il Gabinetto del dr. Caligari), film muto del 1920 diretto da Robert Wiene, considerato ancora oggi il simbolo del cinema espressionista tedesco. Fondato sulla dualità del Doppelgaenger e sulla difficile distinzione tra allucinazione e realtà, supportata da una scenografia allucinante e caratterizzata da forme zigzaganti, rappresenta una pietra miliare della cinematografia, della evoluzione scenografica, della fotografia, del montaggio.

La partitura, composta da Rossella Spinosa – una tra le più note e apprezzate compositrici per il cinema non sonoro, fondatrice del festival insieme al direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile – per la esecuzione in simultanea con la proiezione della pellicola, sarà affidata all’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, diretti dalla bacchetta esperta di Alessandro Calcagnile, con la partecipazione al pianoforte della stessa compositrice insieme. L’appuntamento è al Teatro Dal Verme, martedì 17 settembre alle ore 21.

Anche quest’anno, poi, il festival entrerà in sinergia con il mondo universitario, con eventi dedicati al cinema muto sonorizzato dal vivo presso IULM, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.